PRESS AREA

 

Dal 16 aprile al 18 aprile 2022, Golfo Aranci diventerà il luogo dove ritrovarsi con la natura.

Fioriamo, questo il nome della manifestazione, ravviverà il fine settimana di Pasqua con una mostra di fiori, piante e giardini che darà spazio a tantissime altre tematiche legate al mondo del verde, per riavvicinare l’uomo alla natura in ogni aspetto della propria vita.

Florovivaismo e giardinaggio, salute e benessere, enogastronomia biologica, arte, musica, salvaguardia dell’ambiente, laboratori,  escursioni ma anche la natura come forma di turismo e possibilità di business.

A Golfo Aranci nelle piazze vestite di verde che diventano giardini, tra le vie ricche di suggestivi angoli fioriti sarà possibile incontrare circa 20 operatori tra:  vivaisti, piccoli artigiani e generi collaterali che trasformeranno il centro di Golfo Aranci in uno splendido giardino con aiuole decorative e arredi floreali.

Un tuffo nel verde grazie ad un’ offerta ricca e varia di piante e fiori, l’esposizione di vasi, terrecotte, arredi per esterni ma anche prodotti biologici e ecologici dall’agroalimentare al settore della salute e del benessere psicofisico.

Fioriamo, sarà un grande laboratorio di idee e stimolo per la diffusione e lo sviluppo della conoscenza e dell’uso di piante adatte ad essere coltivate ma anche usate per uso culinario e medicale. Attraverso la proposta di laboratori: formativi, informativi, creativi e ludici per adulti e bambini si potrà imparare a fare l’orto in casa o i cosmetici con le erbe officinali, dilettarsi nella preparazione di pietanze con le erbe aromatiche, degustare vini, marmellate e altri prodotti biologici.

Lunedì di Pasquetta, la manifestazione  darà luogo a un’ escursione  guidata  alla scoperta del territorio naturalistico di Golfo Aranci e al riconoscimento di erbe spontanee e medicinali della Sardegna.

Sempre per il Lunedì di Pasquetta, l’agenzia organizzatrice dell’evento “Fioriamo” propone “Pic Nic Ecosostenibile” sul lungomare di Golfo Aranci. Per un pranzo di Pasquetta in compagnia e all’aria aperta, con divertenti attività di gioco e musica per tutti. L’area verrà allestita con diverse postazioni pic nic e ai partecipanti sarà richiesto di portare, come vuole la tradizione, un plaid o una tovaglia o asciugamano, su cui appoggiare qualcosa da mangiare e da bere evitando l’utilizzo di stoviglie di plastica monouso.

Tutte le informazioni sulla manifestazione sul sito www.fioriamo.it e nelle pagine social (facebook e instagram) “Golfo aranci mon amour” e “Fioriamo”